venerdì 6 aprile 2012

scure sugli anziani in ospizio: IMU raddoppiata


FORSE SEMBRA NON C'ENTRARE CON LE ELEZIONI A GRUGLIASCO... MA PUO' AIUTARE A CAPIRE E A SCEGLIERE. 
PER NON FARSI PIU' IMBROGLIARE!
PER INDIGNARSI!
PER TORNARE AD IMPEGNARSI!

Sembra di essere precipitati in uno dei numerosi reality in tv, si spera che prima o poi qualcuno esca con una telecamera e ci dica che .. è tutto finto, che non è possibile quello che accade…ma non è così.
L’ultima proposta del Governo dei tecnici, approvata dal parlamento sia dal PDL che dal PD che dall’UDC, la nuova agghiacciante maggioranza che sostiene questo governo è che gli anziani, ospiti degli ospizi pagheranno l’Imu (la nuova imposta sugli immobili) come se fossero possessori di una seconda casa.
Quindi in alcuni casi pagheranno quasi il doppio rispetto a quando ci vivevano. Lo stabilisce il decreto  legge n. 16/2012 in materia di semplificazioni fiscali, approvato in via definitiva dalla Camera con 394 sì, 49 no e 21 astenuti.
Hai una casa di proprietà, ma non sei autosufficiente, hai bisogno di cure continue, la tua famiglia non può aiutarti adeguatamente, e devi farti ricoverare. Tu non vorresti, desideri stare a casa tua, quella casa che hai acquistato con un mutuo ventennale, facendo sacrifici, mettendo via i soldini recuperati dalle ferie non godute, dai risparmi di una vita. Però non puoi farne a meno e con la morte nel cuore devi essere ricoverato in una casa di riposo. Punito ! Devi pagare anzi pagare il doppio!
L’ennesima scandalosa scelta di un governo (con la lucida complicità del parlamento) che con l’alibi dell’essere “tecnico” sta demolendo rapidamente e inesorabilmente le basi della civiltà italiana.
 
Ma c’è di più. L’anziano sì, ma le fondazioni bancarie qualificate come “no-profit” no, vengono esentate dal pagamento della tassa.
Livia Turco, del Pd intervistata risponde: <Noi sosteniamo il Governo Monti, ma questa è una cosa assurda, impossibile>. Eppure la riforma è passata anche grazie ai voti del Pd. <Una cosa è l’approvazione un’altra è l’applicazione…>.
Noi chiediamo in coro: votate a favore ma non siete d’accordo?
Se con il vostro voto passa la legge non state prendendo in giro le persone che vi votano ?
Chi si oppone apertamente a una norma che fa gridare Vergogna !!! è Claudio Dossi, membro della segretaria della Spi-Cgil Lombardia. Loro si opporranno, ma la politica non fa la sua parte
Dal punto di vista scientifico, come psicologa mi domando a questo punto da dove provenga l’accanimento di questo Governo contro gli anziani. Perché è davvero eccessivo, pesante, aggressivo, c’è una sorta di odio di fondo, che si abbatte sulle pensioni e sui pensionati. E’ un odio che fonda addirittura una nuova categoria di disadattati, gli “esodati”, che non sarebbero mai stati tali, perché hanno lavorato una vita e pagato i contributi per una vita, ma gli hanno cambiato in corsa le regole del gioco: semplicemente si trovano con un buco tra salario e pensione.
Per chi alla pensione c’è arrivato, ecco il taglio lineare tanto caro a Tremoonti, Gelmini e capobanda B.. E’ di oggi l’ennesimo suicidio di una signora che si è vista tagliare la pensione, e non ce l’ha più fatta. Un suicidio coatto ???
La tassa sugli ospizi non l’aveva ancora pensata nessuno, nel mondo intero. Il fatto che tutto ciò provenga da un governo composto mediamente da persone non giovani, ultrasessantenni e comunque il più anziano di Europa, non solo fa inorridire ma fa tornare con la mente a chi nella storia si è accanito drammaticamente proprio contro le persone che forse erano molto più vicine a lui. Fa pensare a chi ha creato, costruito artificialmente l’odio verso categorie di persone ritenute responsabili della crisi, non casualmente appartenti alla stessa razza: di lì a poco ne ha ridotto i diritti, quindi ha fatto le leggi speciali e poi ha aperto i campi per … ospitarle.
Le parole sono finite, resta solo l’orrore e la richiesta di fermarli!
di Nadia Marabese

Nessun commento:

Posta un commento