martedì 14 febbraio 2012

IL NOSTRO … IMPEGNO PER GRUGLIASCO

                      Non basta indignarsi per le ingiustizie nel mondo,
                                                      fenomeni lontani e quasi astratti,
                                                       molto concretamente l’ingiustizia
                                      si presenta alla nostra porta, adesso, subito.

                                                                                      (S. Hessel)

Tra qualche mese a Grugliasco si voterà per rinnovare Sindaco e Consiglio Comunale.
Abbiamo organizzato una nuova lista civica: la lista Impegno per Grugliasco  con cui vogliamo costruire nuovi modi, nuovi contenuti, un nuovo progetto politico. Anche nelle Amministrazioni locali, si possono fare delle scelte importanti che hanno ricaduta sulla qualità della vita quotidiana di tutti noi e, alla lunga, anche in campo nazionale.

Una nuova listaper cambiare Grugliasco: ne fanno parte persone..
•    ..di Sinistra e di Centro, alcune provenienti dai partiti (pd, prc, sel, psi, Idv..) che non ce la fanno più a riconoscersi in quello che vedono in Italia e a Grugliasco;
•    ..di diverse età che non hanno mai fatto politica, laici o cattolici o di altre religioni, che dopo essersi indignate, vogliono impegnarsi per la città;
•    ..che riconoscono nel termine centro - sinistra dei Valori: democrazia, antifascismo, solidarietà,  giustizia sociale, equità,  lavoro onesto, pari opportunità;
•    ..di tante categorie sociali: studenti, disoccupati, operai, liberi professionisti, casalinghe, impiegati, insegnanti, piccoli imprenditori e piccoli commercianti…
Persone che, nel valorizzare le proprie differenze e senza ideologismi, condividono la convinzione di poter cambiare le cose e prendersi delle responsabilità, che hanno deciso di smettere con le lamentele  e  impegnarsi!

1.    CI IMPEGNAMO PER AMPLIARE LA DEMOCRAZIA E LA PARTECIPAZIONE:
le  decisioni sui grandi temi devono essere fatte insieme ai cittadini. Sapete cosa è stato deciso SU TAV E INCENERITORE?

                     a.    L’ALTA VELOCITÀ: Grugliasco è l’unico posto dove non verrà interrata e distruggerà enormi porzioni di territorio, scavando trincee, costruendo ponti su corso Allamano, deviando la ferrovia attuale nella zona che dovrebbe restare verde come compensazione ambientale dei danni provocati dall’inceneritore. Tutto ciò comporterà colonne di camion che -per almeno 15 anni- ininterrottamente viaggeranno sulle nostre già intasate e rotte strade, giorno e notte…

                          b.    L’INCENERITORE: a parte il fatto che è un tecnologia superata, che in molti paesi, europei e negli USA stanno già riconvertendo con altre modalità pulite e più economicamente vantaggiose…. A parte i rischi per la salute e l’inquinamento di aria e acque… l’immondizia viene trasportata sui altri camion che giorno e notte dovranno attraversare la città per portare i rifiuti prima in discariche, seppur provvisorie (dove sono? al Gerbido? i cittadini lo sanno?)  per poi essere bruciata.

I cittadini NON sono stati informati su queste conseguenze! NON hanno potuto scegliere.
Questo non deve più accadere! Queste sciagurate opere sono già state deliberate da questa Amministrazione e potremo solo lavorare per ridurre le conseguenze drammatiche! Su nuove situazioni del genere decideremo insieme ai cittadini!

2.    CI IMPEGNAMO PER BLOCCARE SUBITO L’ABUSO DEL TERRITORIO!
senza più regole, stanno nascendo case e palazzi come funghi, attraverso varianti urbanistiche continue, senza seguire un piano regolatore che tuteli il territorio oltre alle esigenze degli edili! Non si può sprecare il territorio costruendo a caso, senza pianificare i servizi, le strade, le scuole, gli autobus…. Chi lavora a Torino e tutte le mattine deve uscire dalla città fa code di 30-40 minuti per attraversare un cavalcavia!!

3.    CI IMPEGNAMO PER RILANCIARE L’ECONOMIA LOCALE E IL LAVORO!
I risultati in questa legislatura? Bertone finita! Pininfarina: finita! e il piccolo commercio abbandonato e in crisi. Invece di dare lavoro, ad es, a una grande società che, seppur pubblica, resta praticamente incontrollata, perché non supportare la costituzione di cooperative di lavoro che possono poi operare in città: un investimento, ma che crea lavoro!
E l’Università, non più corpo estraneo e separato, potrebbe essere il cuore di progetti innovativi concreti  per dare un futuro ai giovani e non solo.

4.    CI IMPEGNAMO PER IL RISPETTO,  LA TUTELA DELLE RETI SOCIALI E DELLE PERSONE PIÙ DEBOLI E IN DIFFICOLTÀ:
non bastano buoni, sconti, elemosine, carità, servono progetti, supporto alle idee, redistribuzione delle poche risorse in modo diverso. Anche di chi non ha voce ha diritto ad essere ascoltato. Servono investimenti per prevenire e per aiutare a crescere, invece che a fondo perduto. Persone anziane, persone con disabilità.. hanno dei diritti, non solo dei bisogni che vanno rispettati. Inoltre sono e possono diventare risorse importanti per una città sociale e solidale!


5.    CI IMPEGNAMO AFFINCHÈ I CITTADINI DELLE “BORGATE” SI SENTANO CITTADINI A TUTTI GLI EFFETTI
e non relegati in luoghi intasati dal traffico, lontani dal centro e privi di servizi utili: una città multicentrica, un territorio collegato e percorribile e con le adeguate manutenzioni e i servizi decentrati!


6.     CI IMPEGNAMO PERCHE’ ANCHE GLI AMICI ANIMALI ABBIANO I LORO DIRITTI E TUTELE
gli animali domestici sono grandi amici: ci fanno compagnia, ci danno allegria, contribuiscono alla nostra salute psicofisica,  sono parti delle nostre famiglie. Anche i randagini vanno tutelati: va fatta prevenzione per evitare gli abbandoni e vanno sterilizzati e protetti. In ogni quartiere si potrebbero offrire dei rifugi. Un modo anche per rendere più semplice il volontariato diffuso e la socializzazione anche tra gli “umani”.


7.    CI IMPEGNAMO PERCHE’ L’ENTE PUBBLICO POSSA TORNARE AD ESSERE PROTAGONISTA DI PROPOSTE PER L’EDUCAZIONE, PER LA SCUOLA, PER LO SPORT, PER IL TEMPO LIBERO
con il fatto dei tagli il Comune ha esternalizzato servizi che nascevano per favorire un tessuto sociale, per creare comunità. Risparmiando in cene e buffet vari… si può pensare di prevenire disagio, solitudine e anche microcriminalità recuperando luoghi liberi e protetti in cui offrire proposte educative, di tempo libero… di coinvolgimento attivo che possano compensare i tagli dei fondi nazionali e creare nuove reti per poter evolvere tutti insieme.

Questi i 7 punti del nostro Impegno per Grugliasco: stiamo costruendo il programma, stiamo ancora raccogliendo disponibilità a impegnarsi per candidarsi a fare il consigliere comunale, c’è posto per tutti.
Abbiamo pochissime risorse, non abbiamo grandi partiti o finanziatori alle spalle, cerchiamo di autofinanziarci.
Però abbiamo la forza delle idee e se aumentiamo di  numero potremmo fare un buon servizio per tutti!
Impegnati anche tu con noi, sei il benvenuto! Contattaci anche solo per informazioni.

indirizzo mail: impegnopergrugliasco@gmail.com           
                                                                          blog: impegnogrugliasco.blogspot.com

Noi Impegnati (nel senso della lista Impegno), noi elettori  della sinistra e del centro sinistra vogliamo davvero cambiare questa politica vecchia, logora, autoreferenziale e a Grugliasco abbiamo la possibilità di farlo: crediamo che si possa aprire una nuova pagina a Grugliasco sostenendo e votando come sindaco per Mariano Turigliatto e per le liste della sua coalizione.
Turigliatto, come Sindaco e come Consigliere Regionale, è sempre stato schierato nel centrosinistra e si è sempre comportato in modo corretto.
Anche in Comune, pur dall'opposizione, ha sempre tenuto un profilo politico autonomo dal centro destra e al tempo stesso critico verso questa maggioranza che ha dimostrato tutti i suoi limiti e le sue debolezze. Crediamo sia la persona giusta insieme con cui progettare il cambiamento per Grugliasco.

Il succo della politica è come si decide di fare le cose: insieme, con condivisione e partecipazione, con pari dignità tra cittadini o a botte di rapporti di forza del tipo chi è forte vince e gli altri si aggiustano?
La delusione verso i partiti non deve impedire l’impegno civico, anzi deve spronarci a fare sempre meglio, a cambiare lo stato presente delle cose.

Nadia Marabese
                                                                                                              Impegnatevi  insieme a noi.
                                                                                              Perché l’indignazione, da sola, non basta!



Nessun commento:

Posta un commento